Carte
Le nostre Carte
La selezione di carte proposta da Artlabo è frutto di anni di stampe e prove su diversi supporti.
In linea con il nostro obiettivo di realizzare la migliore stampa possibile, abbiamo deciso di proporre esclusivamente carte prive di sbiancanti chimici ottici (conosciuti anche con l’acronimo OBA, “Optical Brightening Agents”), per garantire la massima stabilità dell’immagine nel tempo.
Si tratta di carte realizzate con base di puro cotone di grande grammatura, che esalteranno la vostra immagine donando un incredibile effetto tattile.
Carta Opaca
Canson Infinity Edition Etching Rag 310 g/m² – carta 100% cotone a grana liscia. La delicata texture superficiale è in grado di donare un incredibile effetto 3D alle immagini. Questa carta offre un altissimo punto di bianco, senza l’utilizzo di alcuno sbiancante ottico.
Dotata di uno spessore considerevole, 310 g/m², dona neri profondi, un’eccellente nitidezza delle immagini e un’ottima resa delle sfumature e dei colori.
Grazie alla superficie opaca è in grado di trasportare chi guarda immediatamente all’interno dell’immagine.
Carta semilucida satinata
Canson Infinity Platine Fibre Rag310 g/m²
Questa carta riproduce le caratteristiche e le sensazioni della carta di fibra baritata F-Type tradizionalmente usata in camera oscura, con un colore bianco puro, senza l’utilizzo di sbiancanti ottici.
Dotata di uno spessore considerevole, 310 g/m², di una incredibile profondità dei neri (D-max), è la scelta ideale per stampe di immagini ad altro contrasto.
Grazie al suo eccezionale gamut di colore è ideale anche per immagini con colori molto intensi.
La sua superficie unica consente all’immagine di essere apprezzata praticamente da qualunque angolo di visione.
Cosa sono gli OBA (e perchè non li usiamo)
– decadono in un tempo molto breve, per cui l’immagine risulterà alterata (modifica del punto di bianco della carta e dei colori della stampa);
– causano una alterazione dell’immagine a seconda del luogo e delle modalità in cui la stampa è esposta (se ad esempio la stampa è protetta da un vetro, i raggi UV verrano da esso bloccati, e questo non attiverà gli OBA modificando sostanzialmente l’immagine).