Carte

Le nostre carte garantiscono i requisiti di conservazione richiesti da musei e gallerie d’arte, secondo le norme ISO 9706, consentendo alle immagini di mantenere inalterate le proprie caratteristiche per almeno 140 anni*.
*valore basato su aging tests realizzati dal sito indipendente Aardenburg Imaging.

Le nostre Carte

La selezione di carte proposta da Artlabo è frutto di anni di stampe e prove su diversi supporti.
In linea con il nostro obiettivo di realizzare la migliore stampa possibile, abbiamo deciso di proporre esclusivamente carte prive di sbiancanti chimici ottici (conosciuti anche con l’acronimo OBA, “Optical Brightening Agents”), per garantire la massima stabilità dell’immagine nel tempo.

Si tratta di carte realizzate con base di puro cotone di grande grammatura, che esalteranno la vostra immagine donando un incredibile effetto tattile.

Le carte della nostra selezione hanno tutte un punto di bianco estremamente neutro e superfici raffinate. Crediamo infatti che l’uso di carte non neutre (con dominanti di colore) o con superfici molto evidenti possano “coprire” l’immagine stampata. Al contrario le nostre carte costituiscono un supporto estremamente flessibile per ogni tipo di immagine, in grado di esaltarle senza eccedere nell’“effetto”.

Carta Opaca

Canson Infinity Edition Etching Rag 310 g/m² – carta 100% cotone a grana liscia. La delicata texture superficiale è in grado di donare un incredibile effetto 3D alle immagini. Questa carta offre un altissimo punto di bianco, senza l’utilizzo di alcuno sbiancante ottico.
Dotata di uno spessore considerevole, 310 g/m², dona neri profondi, un’eccellente nitidezza delle immagini e un’ottima resa delle sfumature e dei colori.
Grazie alla superficie opaca è in grado di trasportare chi guarda immediatamente all’interno dell’immagine.

Carta semilucida satinata

Canson Infinity Platine Fibre Rag310 g/m²
Questa carta riproduce le caratteristiche e le sensazioni della carta di fibra baritata F-Type tradizionalmente usata in camera oscura, con un colore bianco puro, senza l’utilizzo di sbiancanti ottici.
Dotata di uno spessore considerevole, 310 g/m², di una incredibile profondità dei neri (D-max), è la scelta ideale per stampe di immagini ad altro contrasto.
Grazie al suo eccezionale gamut di colore è ideale anche per immagini con colori molto intensi.
La sua superficie unica consente all’immagine di essere apprezzata praticamente da qualunque angolo di visione.

Cosa sono gli OBA (e perchè non li usiamo)

Gli sbiancanti (o azzurranti) chimici ottici (OBA) hanno il preciso scopo di rendere percettivamente più bianca la carta, convertendo parte della radiazione ultravioletta in luce visibile. Molte carte, spesso purtroppo anche marcate “fine art” contengono OBA in diverse percentuali. Riteniamo che gli svantaggi degli OBA nella carta siano tali da non proporre l’utilizzo di carte che ne abbiano anche piccole tracce. Gli OBA infatti presentano i seguente svantaggi:
– decadono in un tempo molto breve, per cui l’immagine risulterà alterata (modifica del punto di bianco della carta e dei colori della stampa);
– causano una alterazione dell’immagine a seconda del luogo e delle modalità in cui la stampa è esposta (se ad esempio la stampa è protetta da un vetro, i raggi UV verrano da esso bloccati, e questo non attiverà gli OBA modificando sostanzialmente l’immagine).

Alle finiture ci pensiamo Noi.

Completa il nostro servizio la possibilità di scegliere tra finiture di pregio realizzate su misura da artigiani con decenni di esperienza, che adoperano esclusivamente materiali archival senza acidi.